Progetto

Camera – Centro Italiano per la Fotografia

Luogo

Torino, Italia

Anno

2014-2015

Cliente

Fondazione Camera Torino

Formato

Destinazione d'uso

Categoria

,

Tipologia

Servizi

, , , , ,

Il progetto per la riqualificazione dei locali di Fondazione Camera in via delle Rosine a Torino nasce nell’autunno del 2015, grazie ad un largo partenariato privato, seguito fin dai primi sviluppi dagli architetti Benedetto Camerana e Pier Massimo Cinquetti.

Protagonista nell’ambito culturale, CAMERA vuole affermare sempre più la propria connessione con il sistema territoriale: un polo unico, dedicato alla fotografia, in grado di rafforzare il legame del Piemonte e dell’Italia con le principali realtà mondiali promuovendo la fotografia in un dialogo aperto e creativo con artisti e istituzioni.

CAMERA è così una piattaforma per esposizione, produzione, archiviazione, formazione, incontro e dibattito intorno alla fotografia: un luogo radicato sul territorio e internazionale al tempo stesso.

Il progetto che ha visto coinvolti gli studi di Camerana & Partners e Base ha mirato a riqualificare e riammodernare i locali della sede di Via delle Rosine attraverso un’attenta opera di design, riallestimento e adeguamento impiantistico.

Si è provveduto infatti ad armonizzare con il layout architettonico le nuove esigenze impiantistiche, dotando gli ambienti di nuovi sistemi di climatizzazione e gestione, e implementando dove necessario le parti architettoniche al fine di rendere confortevoli  e adeguati alle mutate esigenze gli spazi dedicati alle mostre e quelli privati.

Il risultato è stato un apprezzato luogo d’incontro e sperimentazione che ospita tutt’oggi le più importanti rassegne internazionali nell’ambito fotografico accogliendo artisti da tutto il mondo.

Credits: Andrea Guermani