Progetto
Icona Ex-Olivetti Fabbrica Mattoni Rossi
Luogo
Ivrea, Italia
Anno
2017
Cliente
Icona Srl
Destinazione d'uso
Commerciale, Cultura, Terziario / Uffici
Categoria
Tipologia
Riqualificazione del sito, Ristrutturazione
Servizi
Architettura, Concept, Coordinamento, Ricerca e sviluppo, Rigenerazione urbana, Strategia, Workshop
Crediamo fermamente che il valore simbolico e pratico della Fabbrica e del pensiero imprenditoriale rappresentato dall’esperienza di Adriano Olivetti sia un qualcosa di inestimabile e che non possa assolutamente andare disperso.
ICONA nasce nel 2017 promossa da Base engineering che, dall’acronimo sviluppato, disegna il progetto di fattibilità di riuso e rigenerazione urbana della “Mattoni Rossi” e dei primi ampliamenti degli architetti Figini e Pollini.
La sua rilettura e attualizzazione, la sua proiezione nel contesto sociale di oggi e nell’interpretazione del futuro che sarà domani propongono lucide e profonde chiavi di comprensione e di risposta al cambiamento.
Gli stabilimenti, nel nostro progetto, saranno un luogo di sperimentazione, di cultura, di saperi e di passione, sede per lo sviluppo di un nuovo modello di economia sociale, una fabbrica di opportunità che alimenta e favorisce relazioni di reciprocità e di scambio. Il progetto da noi ipotizzato, che prende spunto da un workshop internazionale tenutosi all’interno della struttura, punta alla generazione di spazi innovativi in cui possano crescere imprenditori, artisti ed artigiani digitalizzati, che creeranno una rete di persone capaci di replicare il modello olivettiano.
Credits: Michela Ghio