Progetto
Villa Azario24
Luogo
Strambino, Italia
Anno
2022-in corso
Cliente
Privato
Formato
Destinazione d'uso
Categoria
Tipologia
Servizi
Architettura, Concept, Strategia, Studio di fattibilità, Superbonus 110%, Valutazione economica
Una villa degli anni 30 del ‘900, a pochi metri dal Centro Urbano di Strambino, dagli elementi architettonici e distributivi particolarmente significativi e strettamente connessi ai gusti e alle necessità di quella classe alto borghese fatti di imprenditori illuminati, che hanno favorito lo sviluppo economico e la crescita del tessuto sociale piemontese di quegli anni. Dunque, non solo una semplice abitazione, ma anche uno studio, un luogo di rappresentanza, uno status.
Cogliere le peculiarità dell’esistente e adattarle alle nuove esigenze, nel rispetto della memoria storica, rappresenta l’elemento cardine del progetto Azario 24.
L’intervento prevede il frazionamento in 6 unità abitative, all’interno di un nuovo contesto condominiale di pregio, recuperando la volumetria del sottotetto ed elaborando uno specifico progetto di efficientamento energetico, volto all’abbattimento dei consumi attraverso la realizzazione di un cappotto termico esterno, il rifacimento della copertura e l’installazione di un impianto a pompa di calore alimentato da energia rinnovabile prodotta da pannelli solari.
Pur trattandosi di un intervento rilevante riguardante anche la componente strutturale dell’edificio, il progetto mira comunque alla conservazione dell’aspetto architettonico generale, senza stravolgerlo, bensì esaltandone la monumentalità preesistente.
I sei appartamenti risultano tutti dotati di ampi locali interni, di uno spazio esterno (giardino privato per le unità al piano terra, ampio terrazzo per le unità al primo e al secondo piano) e di servizi aggiuntivi: una lavanderia collocata al piano interrato, una palestra, una piscina scoperta e un campo multisport, quest’ultimi ubicati all’interno del grande giardino retrostante.