Progetto

Palazzo Bricherasio

Luogo

Torino, Italia

Anno

1993-1996

Cliente

Fondazione Palazzo Bricherasio

Destinazione d'uso

Categoria

,

Tipologia

,

Servizi

, , ,

Palazzo Cacherano di Bricherasio è un antico edificio seicentesco del Centro storico di Torino, situato in via Giuseppe Luigi Lagrange 20, a breve distanza da Piazza San Carlo, Via Roma e Piazza C.L.N.

Già residenza nobile fin dal XVII secolo, fu dimora dei conti Cacherano di Bricherasio, un’estinta famiglia dell’antica nobiltà piemontese distintasi per onori militari che vantò il titolo di viceré dei Savoia per alcuni dei suoi membri ma che si distinse anche per apprezzabili attività di filantropia e mecenatismo.

Nel corso del Novecento ha subito notevoli trasformazioni e passaggi di proprietà, divenendo la sede espositiva della Fondazione Palazzo Bricherasio.

Dopo circa un decennio di decadimento, nel 1994 l’intero edificio fu acquistato dal Alberto Alessio che, dopo un attento restauro conservativo e la ristrutturazione a opera degli architetti Campanino, Dal Bianco e Cinquetti, ne fece la sede della Fondazione Palazzo Bricherasio. Divenuto prestigioso polo espositivo con mostre di grande rilievo internazionale per circa quindici anni, la Fondazione Palazzo Bricherasio.

Credits: Patrizia Mussa