Progetto
Studentato La Santa
Luogo
Lugano, Svizzera
Anno
2017
Cliente
Privato
Formato
Destinazione d'uso
Categoria
Tipologia
Servizi
Architettura, Concept, Progetto definitivo, Strategia, Studio di fattibilità
Adiacente alla nuova sede dell’Università della Svizzera Italiana USI di Via La Santa a Lugano, nasce l’idea di costruire un edificio per la residenzialità temporanea, pensata per ospitare circa 80 studenti: appartamenti dedicati a studenti e giovani professionisti, svizzeri e internazionali, che intendono completare il percorso di studi o operare nel Canton Ticino e in Svizzera.
Il nostro team, insieme al partner svizzero, si è occupato della progettazione preliminare e definitiva, oltre a seguire l’iter amministrativo con le autorità locali svizzere: lo studentato si sviluppa su 5 piani dal secondo al sesto piano, mentre una parte del seminterrato e il primo piano ospitano attività sportive e di intrattenimento dedicate agli studenti come una sala lettura, aule studio e una sala fitness.
Seguendo gli standard svizzeri, dopo uno studio del contesto abitativo studentesco abbiamo scelto di strutturare la residenza in camere singole, ognuna con un bagno privato e angolo cottura. La maggior parte delle camere si affaccia su balconi o verande che ampliano lo spazio abitativo.