Progetto
L’Otto Verde
Luogo
Pianezza, Italia
Anno
2021-in corso
Cliente
Viveca S.r.l.
Formato
Destinazione d'uso
Categoria
Tipologia
Servizi
Architettura, BIM, Concept, Progetto definitivo, Progetto esecutivo
A Pianezza, cittadina dell’hinterland di Torino, ci stiamo occupando della progettazione architettonica di una soluzione abitativa contemporanea.
Anche se, ad un primo sguardo, potrebbe sembrare un compito architettonico “semplice”, questo progetto si è rivelato interessante ed innovativo poiché ci ha permesso di utilizzare la metodologia BIM, grazie alla quale l’ottimizzazione del lavoro progettuale va di pari passo con quella della forma e degli spazi.
Dal punto di vista compositivo abbiamo studiato con cura la volumetria dell’edificio affinché si inserisse in modo armonico nel contesto residenziale esistente, risalente agli anni Novanta e Duemila, e potesse garantire elevati standard di qualità della vita ai futuri abitanti. Le geometrie pulite, che rimandano all’archetipo della forma di una casa e l’utilizzo dei materiali di rivestimento tradizionali come klinker, intonaco e coppi in ceramica, rispettano l’abitato circostante e la loro interpretazione in chiave contemporanea diventa un sinonimo di innovazione e originalità.
L’edificio è composto da tre volumi distinti che racchiudono al loro interno diverse soluzioni abitative: ampi quadrilocali, “villette” a due piani ed alloggi più piccoli, al fine di garantire un’ offerta immobiliare diversificata volta a soddisfare le differenti esigenze degli acquirenti.
Un elemento importante che è stato oggetto di particolare attenzione nella progettazione degli alloggi è stato garantire la privacy a coloro che li abiteranno. Uno studio meticoloso ed accurato delle quinte verticali e degli affacci di ogni alloggio vuole regalare uno spazio privato accogliente e riservato, senza compromettere la visuale verso l’esterno. L’utilizzo delle grandi vetrate scorrevoli sul lato sud e sud-ovest assicura un’estensione naturale dello spazio abitativo interno e valorizza ampie e soleggiate zone giorno che si aprono verso giardini privati e terrazzi.
Lo studio complessivo dell’edificio, tanti specifici accorgimenti funzionali e materici, la scelta delle soluzioni tecnologiche adeguate e l’ottimizzazione del flusso lavorativo, sono stati possibili grazie all’utilizzo del modello architettonico digitale tridimensionale, con il quale abbiamo realizzato il progetto preliminare e definitivo. Stiamo proseguendo con il progetto esecutivo che fornirà uno strumento efficiente e valido per far diventare realtà il modello BIM di questa residenza innovativa.